Requisiti

  1. 10 anni
  2. Certificato medico sportivo per attività subacquea non agonistica in corso di validità

Caratteristiche

  1. Conseguimento del brevetto ESA New Diver (Livello Introduttivo)
  2. Massima profondità consentita 12 metri sempre accompagnato da un professionista (guida o istruttore subacqueo)
  3. Attrezzatura per il corso fornita da L’Uomo e il Mare

Prezzo

  • 120

Descrizione

  • 2 unità teoriche
  • 2 esercitazioni in acque delimitate
  • 2 uscite in acque libere
  • durante o dopo il corso sarà possibile conseguire la certificazione di Primo Livello, che abilita a immergersi entro la profondità di 18 metri, semplicemente integrando 3 lezioni teoriche, 3 pratiche e 2 uscite in acque libere al prezzo di € 180.

Immagina di essere di fronte a un grande acquario o semplicemente a un vaso di vetro con dentro un pesciolino rosso. Molto probabilmente ti sarà già capitato di trovare affascinante guardare i suoi movimenti. È facile esserne rapiti e rimanere lì ad osservarlo anche per molto tempo. Da sempre, infatti, l’acqua e gli organismi che vi abitano esercitano sull’uomo un’attrazione irresistibile.

Perché non vieni ad osservare i pesci nel loro habitat naturale? Scoprirai un mondo fantastico e virai un’infinità di avventure! Come? Non sai come fare? È facilissimo: devi solo indossare una maschera, entrare in acqua e scoprire uno scenario meraviglioso.

Questo è già molto più che guardare il pesce in un vaso di vetro, anche se così si vede tutto dall’alto e viene da pensare “almeno il vaso era su un tavolo e stava alla mia stessa altezza, potevo vedere il pesce più da vicino!”

Hai ragione: è bellissimo osservare gli ambienti acquatici da sopra ma è ancora più affascinante osservarli da dentro. Imparare ad immergerti con l’autorespiratore ti permetterà di stare tranquillamente sott’acqua scoprendoti già in pochi centimetri sotto la superficie, circondato da pesci indaffarati a cibarsi di plancton e che incuriositi vengono a vedere chi sei e si mettono proprio di fronte alla tua maschera.

La prima volta che ho respirato sott’acqua ero in una piscina, perciò niente pesci o pesciolini da osservare ma solo me stessa, un sacco di rumori nuovi, i miei compagni di avventura ed il mio istruttore. Nonostante questo rimasi contagiata: era proprio un’avventura, stare sotto la superficie e respirare, i movimenti sembravano difficili da controllare ma dopo pochi minuti la sensazione di essere avvolta dall’acqua e di sembrare più leggera, anche con l’attrezzatura addosso, mi ha conquistato. Da allora non posso più far passare troppo tempo senza immergermi.

Certo, ci sono alcune cose da imparare per godere al massimo ed in sicurezza di questa particolare attività. Il corso che stai per iniziare ti darà tutte le informazioni necessarie ed il tuo Istruttore ti allenerà preparandoti per le tue nuove avventure. Non esitare, tuffati in questa nuova attività. Troverai un’infinità di nuove opportunità che potrebbero anche arrivare a cambiarti la vita.

Potrai scoprire animaletti e mondi nuovi a pochi metri di profondità immergendoti nello specchio d’acqua “dietro casa”, partecipare a ricerche archeologiche o esplorare un relitto adagiato sul fondo. Con l’esperienza sarai pronto per scoprire cosa si trova nelle secche profonde, immergerti di notte e tornare a casa con tantissime foto piene di colore o un film che documenta le tue avventure e le tue esplorazioni sottomarine.

Potrai pianificare i tuoi viaggi per andare alla scoperta di luoghi incontaminati e fare incontri davvero “particolari”. Ogni volta che tornerai da un’immersione scoprirai di aver ricaricato le tue batterie e di essere pronto per affrontare con più energia la vita di tutti i giorni! Con il giusto tempo potresti anche scoprire che ti piace così tanto da trasformare questa attività nella tua professione, ed il tuo ufficio in una barca o una spiaggia con un gruppo di subacquei da guidare sott’acqua.

Hai mai visto un gabbiano librarsi a mezz’aria rimanendo fermo contro il vento senza fatica? Chiudi gli occhi e cerca di immaginarlo. Lo invidi non è vero? Certo deve essere bello rimanere così senza peso, sospesi e potersi muovere in ogni direzione. Questo è ciò che potrai fare ogni volta che andrai sott’acqua ed è forse una delle sensazione più belle che si possono provare. È un privilegio a portata di mano, cosa aspetti? Tuffati con il tuo Istruttore e sei già un subacqueo.

Scarica il Manuale