Archeomare
ESPLORA. CONOSCI. CONSERVA.
Prova l’emozione di esplorare i fondali marini affiancato da archeologi subacquei e diventa un protagonista di ArcheoMare.
Prendi parte all’unica ricerca archeologica subacquea del Lazio!
ArcheoMare è aperto a tutti: Archeologi, Studenti e Volontari Subacquei.
PROGETTO
ArcheoMare è il progetto di Ricerca archeologica subacquea promosso da L’Uomo e il Mare con la concessione della Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria Meridionale.
Abbiamo operato dal 2015 a Le Guardiole, Santa Marinella, dal 2017 sul sito sommerso de I Grottini, Santa Severa e dal 2018 a Ladispoli.
PROTAGONISTI
Il progetto è diretto dal Dott. Francesco Massimi e la responsabilità scientifica è affidata al Prof. Giuseppe Fort. Gli archeologi e i volontari subacquei sono supportati dal team degli istruttori ESA de L’Uomo e il Mare, incaricato di curare gli aspetti logistici e di sicurezza, necessari al corretto svolgimento delle operazioni.
OBIETTIVO
L’obiettivo del progetto è la raccolta dei dati scientifici attraverso l’individuazione, la documentazione e la difesa delle evidenze archeologiche, al fine di estendere il vincolo di tutela a mare e impedire la distruzione del sito sommerso dovuta a molteplici fattori.
RICERCA archeologica subacquea
- Raccolta di informazioni sul sito.
- Ricognizione e rilevamento nell’area prescelta.
- Uscite di 4 ore previste per il sabato o la domenica, secondo il calendario stabilito con la Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria Meridionale e le condizioni meteo marine.
- Supporto logistico in mare e a terra, atto a venire incontro alle esigenze e alla sicurezza dei partecipanti.
- Pubblicazione dei risultati della ricerca attraverso un libro, un cd di fotografie digitali e un video delle ricerche subacquee effettuate.