Innamorarsi è magnifico. A volte è un colpo di fulmine, a volte l’amore richiede tempo. Così va con la subacquea.
Immergersi può essere amore a prima vista, o qualcosa che si impara ad amare. Se sei pazzo per la subacquea, ma al tuo partner non sfiora neanche l’idea, ecco quattro modi per portarli a bordo … o in mare!
LEGA La subacquea a QUALCOSA CHE GIà PIACE
Il mio primo compagno di immersione amava immergersi, perché gli consentiva di respirare sott’acqua. Si sentiva come se avesse un superpotere e non gli importava se immergersi in un mare tropicale o in un lago con un solo pesce dentro!
Per quanto riguarda me? Amo viaggiare in luoghi di cui la maggior parte delle persone non hanno mai sentito parlare e conoscere gli abitanti del posto – sopra e sotto l’acqua. La subacquea attrae alle persone diverse per motivi diversi. Pensate a ciò che la vostra metà, il vostro amico, la vostra amica o un vostro famigliare già ama fare, e in quali modi le immersioni potrebbero essere per loro attraenti. I viaggiatori che non sono subacquei perdono 2/3 del nostro pianeta!
Guardare un documentario della Nationa Geographic può aiutare un amante di animali a imparare ad amare le immersioni subacquee. Il mare ospita alcune delle creature più affascinanti della terra e le immersioni permettono di vederle nel loro habitat naturale.
Chi fa yoga apprezzerà il collegamento tra respiro e movimento durante le immersioni. La subacquea e lo yoga sono infatti attività molto complementari.
Per chi invece ama la vita di famiglia, iscrivi tuo figlio e tua figlia al corso ESA Junior Open Water Diver. Oppure prenota una vacanza in famiglia in una dei meravigliosi viaggi che L’Uomo e il Mare propone.
Gli amanti della storia troveranno molti stimoli nelle immersioni. Ad esempio: a Civitavecchia ci si può immergere sul relitto dell’Asia, un imponente relitto poggiato sul fondo ancora in assetto di navigazione. In tutto il mondo ci sono navi o aerei provenienti dalle guerre mondiali, perfino città e ville romane sommerse come a Baia o a Santa Marinella in attesa di essere esplorate!
Chi invece vuole fare qualcosa di utile nel sociale, può immergersi con nobili scopi: potranno infatti partecipare a progetti di archeologia subacquea, aiutando archeologi subacquei a ricostruire il nostro passato, emozionarsi e toccare con mano reperti unici. o ancora missioni di tutela ambientale, ripulendo spiagge e fondali, e di biologia marina monitorando e studiando lo stato di alcune specie animali e vegetali.
Conosci un fanatico della forma fisica? Le immersioni subacquee sono anche un grande allenamento alternativo!
Aiutali a comprendere chi sono i subacquei
Siamo franchi, non tutti i punti di immersione sono come le Maldive e non tutti i subacquei assomigliano a 007 versione muta stagna, smoking e sigaretta. Ma nel complesso, i subacquei sono divertenti e accolgono con un gran sorriso le persone che approcciano a questa attività. Incontrare persone interessanti è una grande fetta del divertimento nelle immersioni.
Invita il tuo non-appassionato di immersioni a uscire con dei subacquei che conosci. Rendila una situazione casuale e lascia che la subacquea venga fuori in modo naturale durante la conversazione.
Inoltre, parlando di grandi attori, è pieno di subacquei! Così è Matthew McConaughey, Jessica Alba, Jason Statham, Queen Margaery nel Trono di Spade (Natalie Dormer) e tante altre celebrità. Fatti furbo, se ti imbatterai in uno di loro, avrai già qualcosa in comune!
Accetta uno scambio di attività
C’è un’attività che il tuo partner ama, ma a cui tu non sei particolarmente interessato? Quel che è giusto è giusto. Se sono disposti a provare a immergersi, allora devi davverso salire su quella mountain bike, prendere lezioni di cucina, fare una partita a paddle ecc. Oppure, pianifica un viaggio da qualche parte che includa le attività che piacciono a entrambi. Accetta di trascorrere almeno una giornata, provando l’esperienza di fare un’attività scelta dall’altra persona.
CONSIDERA il primo respiro
All’inizio di questo articolo abbiamo parlato di come alcune persone si innamorino rapidamente, mentre per altri ci vuole tempo. Il tuo amico o il tuo partner potrebbe non essere pronto per un corso completo ESA Open Water Diver.
L’esperienza del Primo Respiro è perfetta per chi vuole avere solo un piccolo assaggio della subacquea.
Rendila una situazione senza pressione. Sarebbe meglio che tu non fossi in acqua con loro, così che possano godere completamente della loro esperienza sott’acqua, concentrarsi sulle proprie sensazioni e immaginare cosa potrebbe esserlo farlo insieme! La subacquea è uno sport eccitante e divertente!
Se il tuo non-sub prova e non gli piace, dagli un grande abbraccio, ringrazialo per aver provato e lascia andare la questione. Finisci la giornata con un attività che piace a entrambi come potrebbe essere una bella cena. Lasciando un ricordo dell’esperienza subacquea il più positiva possibile, lei o lui sarà più invogliato a provarla ancora in futuro!
Published by